VERIFICAZIONE PERIODICA SU STRUMENTI PER PESARE A FUNZIONAMENTO NON AUTOMATICO (NAWI)
L’Organismo di Ispezione I&B, in capo alla ditta Innovazioni & Bilanciai di D’Ambrosio Mattia, in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020, ha ottenuto da parte di Accredia, in data 28 Febbraio 2023, l’accreditamento come Organismo di Ispezione di Tipo C, ai sensi del Decreto 21 aprile 2017, n. 93., con provvedimento Unioncamere N.BA413 nei seguenti settori:
Verificazione periodica di:
– strumenti per pesare a funzionamento non automatico – NAWI – classe II– con portata massima fino a 10kg;
– strumenti per pesare a funzionamento non automatico – NAWI – classe III e IIII – con portata massima fino a 300 kg
La verificazione periodica è il controllo metrologico legale periodico effettuato sugli strumenti di misura dopo la loro messa in servizio, secondo la periodicità definita in funzione delle caratteristiche metrologiche, o a seguito di riparazione per qualsiasi motivo comportante la rimozione di sigilli di protezione, anche di tipo elettronico.
La verificazione periodica ha lo scopo di accertare se gli strumenti di misura riportano i bolli di verificazione prima nazionale, o di quelli CEE/CE, o della marcatura CE e della marcatura metrologica supplementare M e se hanno conservato gli errori massimi tollerati per tale tipologia di controllo.
Sono soggetti alla verifica periodica tutti gli strumenti di misura utilizzati per funzioni di misura legale, ovvero la cui funzione di misura sia giustificata da motivi di interesse pubblico, sanità pubblica, sicurezza pubblica, ordine pubblico, protezione dell’ambiente, tutela dei consumatori, imposizione di tasse e di diritti e lealtà delle transazioni commerciali (articoli 1-2 del D.M. 93/2017).
QUANDO VA RICHIESTA LA VERIFICAZIONE PERIODICA?
Le imprese che utilizzano strumenti metrici nelle transazioni commerciali devono richiedere la verifica periodica degli strumenti di misura nei seguenti casi:
1) entro 5 giorni lavorativi dalla scadenza dei termini di validità della verifica precedente;
2) entri 10 giorni lavorativi dall’avvenuta riparazione degli strumenti che ha comportato la rimozione di etichette o di ogni altro sigillo anche di tipo elettronico.
La verificazione periodica va inoltre effettuata entro 30 giorni nel caso di ordine di aggiustamento emesso in sede di controlli casuali.
Le modalità di verifica sono descritte nel Decreto 21 aprile 2017, n. 93.
Per richiedere una Verificazione Periodica è possibile contattare l’azienda tramite mail, all’indirizzo cvp@innovazionibilanciai.com o telefonicamente al numero 080/3264577
Per la gestione dei reclami si rimanda al Regolamento OdI in allegato.